Stampa

"La bussola del lavoro" al centro commerciale "le vele" un aiuto per chi cerca lavoro

Posted in Eventi & News

Venerdì 04 e Sabato 05 aprile al Centro Commerciale Le Vele si svolgerà la manifestazione La bussola del lavoro. L’evento è dedicato a chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro, a chi non ha rinunciato a realizzare il proprio progetto professionale, a chi vuole capire come cercare con efficacia o come crearsi una nuova occasione di lavoro. Nelle postazioni allestite all’interno del Centro Commerciale Le Vele ci sarà modo per comprendere, informarsi, fare rete, ripartire con fiducia e strumenti nuovi. Saranno forniti interventi di orientamento professionale gratuiti, attraverso informazioni e opportunità concrete.

Si potranno ottenere indicazioni e supporto per impostare il proprio curriculum, per utilizzare le potenzialità di autopromozione dei social network e per orientarsi tra le proprie aspettative e le richieste del mercato. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di incontrare i consulenti del settore, di candidarsi nelle Agenzie per il Lavoro e conoscere le opportunità formative per una propria riqualificazione.
Attraverso questi strumenti e la collaborazione sinergica degli operatori del settore si potrà favorire l’incontro tra domanda e offerta al fine di stimolare iniziative di auto imprenditorialità e dare nuova linfa vitale al tessuto economico del territorio. La Bussola del lavoro è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Quartucciu e del Comune di Quartu Sant’Elena. 

Stampa

Muravera: Sagra degli Agrumi 2014 dal 4 al 6 Aprile - Ecco il programma completo

Posted in Eventi & News

Il cuore della Sardegna batterà per tre giorni, dal 4 al 6 aprile, a Muravera, nel Sarrabus, per la storica Sagra degli agrumi che da 42 edizioni saluta la primavera chiamando a raccolta le tradizioni dell'Isola fra cultura, sapori, suoni, ritmi, colori. Una festa che ogni anno registra oltre 30mila presenze. L'apice sarà la grande sfilata di domenica 6, con gruppi folk, con cavalieri e amazzoni su cavalli bardati a festa e con maschere etniche del tradizionale carnevale della Barbagia. Ma soprattutto con le etnotraccas, carri museo unici che diventano rappresentazioni etnografiche in movimento, spaccati di una realtà d'altri tempi ricostruita con minuzia da gruppi di appassionati, associazioni del paese che lavorano per mesi alla realizzazione. All'etnotracca più rappresentativa una giuria di esperti assegnerà, a fine giornata, il Premio "Maist'e traccas". Colonna sonora sarà il suono acuto e vibrante delle launeddas, il caratteristico ed antico strumento sardo a tre canne, suonato con la tecnica del fiato continuo. Lungo la sfilata della domenica si alterneranno le maschere mamoiadine, quelle nere e sonore dei Mamuthones con gli agili Issohadores, le facce fuligginose e incappucciate dei Thurpos di Orotelli, i giocosi Boes e Merdules di Ottana, le antropomorfe rievocazioni dei Mamutzones e Urtzu di Samugheo e s?urtzu e is scruzzonis di Siurgus Donigala. Ma nei tre giorni sarà fitto il programma della manifestazione, fra spettacoli di musica e danze tradizionali, degustazioni di agrumi e prodotti locali, visite guidate agli agrumeti, convegno su nuovi modelli di sviluppo, laboratori creativi, mostre tematiche, musei itineranti, concorsi fotografici. Ed in più le splendide cortes (i cortili addobbati a festa), una conferenza-concerto sulla musica femminile sarda e molto altro. Un appuntamento unico e imperdibile, che sa rinnovare la tradizione partendo dagli agrumi, tra storia e arte, agricoltura e artigianato. La Sagra degli Agrumi è organizzata dal Comune di Muravera con la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni del territorio. La Sagra è conosciuta anche come Sagra delle Arance, agrume principale insieme ai limoni.
Ecco tutto il programma completo 42^ edizione  della Sagra degli Agrumi 2014
Venerdì 4 Aprile 2014
ore 9.30-12.30 /16.00-18.00: Agrumeti Aperti – visita guidata negli agrumeti di Muravera (Via Giardini)
Ore 10.30: Convegno Opportunità di una #Destinazione. Un modello di sviluppo integrato (Aula Consiliare Comune di Muravera - Piazza Europa)    
Ore 16.00-20.00: Apertura Mostre e sale espositive - Dimostrazioni e workshop Antichi, Mestieri Artigiani (Casa dei Candelai - Via Speranza)
Mostra fotografica e degli strumenti musicali della Banda Musicale “G.Verdi” Muravera (Via Marconi)
Mostra “La risorsa naturalistica delle Oasi” (Centro di Educazione Ambientale Naturalia Loc. Feraxi)
Mostra “La Sagra degli Agrumi in 41 anni di scatti e filmati” a cura dell’Ass. Muravera Dentro l’Anima (Via Roma 144)
Ore 17.00: "Arance in Musica" Concerto dell’Orchestra Stravinskij dell’Istituto Comprensivo “D.Alighieri” di Muravera (Piazza Europa)
Ore 19.00: Esibizione della Banda Musicale “G.Verdi” di Muravera (via Marconi)
Ore 20.00: "Contus de arrollieddu" Rappresentazione teatrale in lingua Sarda a cura dell’Ass. la Forgia (Via Montis fronte Casa dei Candelai)
Sabato 5 Aprile 2014
ore 9.30-12.30 /16.00-18.00: Agrumeti Aperti – visita guidata negli agrumeti di Muravera (Via Giardini)
Ore 15.00: Tutti in bici aspettando la Sagra a cura di Biker senza Gloria  e Amici in Bici (Piazza Europa)
Ore 16.00-20.00: Apertura Mostre e sale espositive        
Ore 16.00: Trekking negli agrumeti di Muravera a cura dell’Ass. Muravera Trekking (Via Giardini)
Ore 17.30: "Feminas: boxis noas e costumadas" Viaggio nella musica delle donne in  Sardegna tra tradizione e innovazione. Conferenza Concerto (Auditorium oratorio Madre Teresa di Calcutta via Marconi)
Ore 19.00: "Cortes" Musica, esposizioni e degustazioni (Casa dei Candelai e Casa Congiu a cura dell’Ass. Lundras via Speranza e Via Roma - Casa Su Pasiu via Speranza - Piazza Chiesa a cura del Comitato S.Agostino - Casa Pisano, Casa Aresu, Casa Mattana a cura dell’Ass. La Forgia - Casa via Marconi a cura della Banda Musicale G.Verdi - Casa via Roma a cura del Comitato S.Lucia - Casa via Roma a cura dell’Ass. Muravera Dentro l’Anima)
Domenica 6 Aprile 2014
Ore 9.30: Concorso Fotografico “Traccas e costumi della Sagra” a cura dell’Ass. Amici della Fotografia (via Roma)
Mostra Fotografica “Fulvio Branduzzi: Luoghi perduti. Gli occhi della memoria” (via Roma 200)
Punto Campagna Amica Coldiretti Cagliari esposizione e vendita di prodotti a km zero (via Europa)
ore 10.30: Sfilata Gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna, traccas ed etnotraccas, cavalieri e maschere del Carnevale tradizionale (Via Roma)
Ore 15.00 -20.00: Esposizione Etnotraccas (via Europa)
"CORTES" Musica, esposizioni e degustazioni (via Speranza, Via Marconi e Via Roma)
Apertura Musei e sale espositive (Via Speranza, Via Marconi, Via Roma e Naturalia Feraxi)
Ore 16.00: Spettacolo di danze e canti tradizionali sardi - Premiazione “Maist’e traccas” - Premiazione cavalieri (Piazza Europa) www.sagradegliagrumi.com

Stampa

Pubblicano bacio gay, giovani ragazzi cagliaritani insultati su Facebook

Posted in Eventi & News

Una coppia gay, composta da due ragazzi del cagliaritano (non scriviamo nomi e il paese di residenza, per tutelare la privacy), è stata insultata pesantemente con commenti omofobi su una pagina facebook. Il fatto è avvenuto sul profilo "Cagliari Anti-Antifascista" che ha condiviso la foto di due giovani ragazzi che si baciano, insultandoli con lo status "Froci di Merda, Bastardi, Il Vomito". A denunciarlo è direttamente uno dei due ragazzi che ha chiesto a tutti i propri contatti di segnalare il profilo a facebook per la rimozione. La pubblicazione del link ha scatenato il putiferio con commenti omofobi conditi da frasi che inneggiano ai forni crematori per le persone omosessuali e lamentano il mancato rispetto delle persone "normali", c'è chi addirittura pubblica foto simboliche di una coppia gay morta a terra con il cuore strappato. Noi dell'associazione culturale Radio Fusion, ci chiediamo chi siano in realtà le persone "normali", come sia possibile definire in questo modo, elementi con una mentalità simile. Una bruttissima vicenda che testimonia quanto siamo ancora lontani da una società rispettosa di ogni persona, a prescindere da razza, sesso o religione. Il profilo "Cagliari Anti-Antifascista" in seguito alle numerose segnalazioni, è stato rimosso.

Sarda News: Notizie in tempo reale

Radio Fusion TV

Advertisement