Artista: Fabio Abate

Titolo: Il siero del twist

Etichetta: Passo dopo Passo

Fabio Abate, giovane musicista e compositore di colonne sonore, ci riporta all’Italia degli anni ’60. Rinnovando e riproponendo il sound degli anni della “dolce vita”, ci catapulta con la sua irona nell’esplosione di colori sgargianti specchio dell’ottimismo, della vitalità dilagante e della ribellione giovanile che riempiva le nostre strade. Un ritmo tutto da ballare per un twist moderno, corredato da  balletto che, come tradizione vuole, nei passi essenziali «è come spegnere una sigaretta con i piedi e strofinare un'estremità con un asciugamano». “Il siero del twist” Induce movimento…. Sprigiona energia e allegria ad ogni nota.

Cresciuto in una famiglia di musicisti, Fabio Abate inizia fin dall'infanzia a studiare la chitarra e successivamente il basso, orientando la sua vena artistica verso il mondo della musica Indie. Le sue sonorità ricordano gli anni 60' e 70', influenzate da artisti come Serge Gainsbourg, David Bowie, LouReed. Nel 2010 esce il disco "Itinerario precario" per la Narciso Records di Carmen Consoli, per la quale è stato anche autore. Uno dei brani scritti da Fabio, "Senza farsi male", è stato inserito nella colonna sonora del film "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi e ha ricevuto una candidatura ai Nastri d'argento e ai David di Donatello come miglior canzone originale. Sempre nel 2010 Fabio ha aperto tutti gli spettacoli del Tour Teatrale "Elettra" di Carmen Consoli proponendo i nuovi brani lungo tutta la penisola, dal Teatro Smeraldo di Milano passando per il Petruzzelli di Bari e l'Auditorium di Roma fino al Metropolitan di Catania. Fabio ha avuto modo di esibirsi in un set personale al Free Music Festival di Asolo, al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, a Capri, ospite del prestigioso Premio Bruno Lauzi. Recentemente è stato impegnato nell'"Itinerario Precario Tour", primo tour nazionale che ha attraversato l'Italia toccando città come Milano, Firenze, Genova, Palermo e Roma, dove si è esibito in occasione della rassegna Generazione X, all'Auditorium Parco della Musica. Nel corso delle sua attività live, Fabio ha collaborato con diversi artisti, come Carmen Consoli, Alfio Antico, Marianna Cappellani, Lautari e con gli attori Francesca Ferro, Andrea Tidona,Bruno Torrisi. Attualmente, sta componendo la colonna sonora del Film di Alessandro di Robilant "Mauro c'ha da fare", e sta terminando il nuovo album di prossima pubblicazione prodotto dalla Lab Promotion Milano.

www.facebook.com/abatefabio







Ultime Trasmesse

Offerte di Lavoro in Sardegna

Offerte di Lavoro in Sardegna




Facebook


Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!