Notizie ed Eventi

In tempi di Crisi, Tempo di Sconti!

In tempi di Crisi, Tempo di Sconti!

Segnaliamo un nuovo portale dedicato al risparmio molto...

Trasferiti al Policlinico di Monserrato i 36 neonati della Clinica Macciotta (Video)

Trasferiti al Policlinico di Monserrato i 36 neonati della Clinica Macciotta (Video)

Iniziato verso mezzanotte, si è concluso attorno alle 11...

Amazon amplia il Customer Service a Cagliari e cerca nuovi dipendenti

Amazon amplia il Customer Service a Cagliari e cerca nuovi dipendenti

Amazon Italia conferma oggi l’apertura ufficiale del...

Incendio alla periferia di Cagliari, Il Fumo Nero visibile in diverse zone del Cagliaritano

Incendio alla periferia di Cagliari, Il Fumo Nero visibile in diverse zone del Cagliaritano

Un'intesa fumata nera ha invaso il cielo alla periferia...

Radio Press è Morta, dopo mesi di agonia il tribunale dichiara il fallimento

Radio Press è Morta, dopo mesi di agonia il tribunale dichiara il fallimento

L'agonia di Radio Press è finita. Nei mesi scorsi vi...

Sale a 110 km/h limite sulla SS 554 Bis da Ganni a Terramala

Sale a 110 km/h limite sulla SS 554 Bis da Ganni a Terramala

Dall'1 giugno sale il limite di velocità, da 90 a 110...

  • In tempi di Crisi, Tempo di Sconti!

    In tempi di Crisi, Tempo di Sconti!

  • Trasferiti al Policlinico di Monserrato i 36 neonati della Clinica Macciotta (Video)

    Trasferiti al Policlinico di Monserrato i 36 neonati della Clinica Macciotta (Video)

  • Amazon amplia il Customer Service a Cagliari e cerca nuovi dipendenti

    Amazon amplia il Customer Service a Cagliari e cerca nuovi dipendenti

  • Incendio alla periferia di Cagliari, Il Fumo Nero visibile in diverse zone del Cagliaritano

    Incendio alla periferia di Cagliari, Il Fumo Nero visibile in diverse zone del Cagliaritano

  • Karaoke a Cagliari, Domenica 9 Giugno alla Tana del Luppolo in Via San Giovanni 251 con RadioFusion.it

    Karaoke a Cagliari, Domenica 9 Giugno alla Tana del Luppolo in Via San Giovanni 251 con...

  • Radio Press è Morta, dopo mesi di agonia il tribunale dichiara il fallimento

    Radio Press è Morta, dopo mesi di agonia il tribunale dichiara il fallimento

  • Forze di Polizia e Sicurezza al Centro commerciale

    Forze di Polizia e Sicurezza al Centro commerciale "Le Vele" per la festa della repubblica

  • Sale a 110 km/h limite sulla SS 554 Bis da Ganni a Terramala

    Sale a 110 km/h limite sulla SS 554 Bis da Ganni a Terramala

  • Spaventoso Incendio a Quartu, Un rogo ha distrutto il canneto tra via Fiume e via San Benedetto.

    Spaventoso Incendio a Quartu, Un rogo ha distrutto il canneto tra via Fiume e via San Benedetto.

  • Non lasciare un Vuoto.

    Non lasciare un Vuoto. "Guida Responsabile” - 22 Maggio Calaserena Village Progetto Vivere...

Stampa

"I Colori del Cuore" Storie d'amore per la vita

Posted in Notizie ed Eventi

Il direttore della Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Brotzu” Roberto Tumbarello e la psicologa Sabrina Montis hanno raccolto le storie di 25 famiglie seguite nel reparto. 
"I colori del cuore. Storie di amore per la vita" è il titolo del libro che sarà presentato sabato 11 febbraio alle 10,30 nella Sala Anfiteatro dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale (via Roma 253). 

L'idea del volume è nata dal semplice desiderio di dare voce alle esperienze pesso particolarmente dure e drammatiche dei pazienti cardiopatici e dei loro familiari. 

"I colori del cuore" rappresentano per l'appunto tutte le sfaccettature del variegato mondo delle cardiopatie congenite, un mondo fatto di luci e colori ma anche di ombre e zone oscure dove la lotta per la sopravvivenza e l'amore per la vita hanno il ruolo di protagonista. 

Storie dure e crude, ma che hanno tutte il dono di infondere la speranza. «Leggendole, le vivrete. Leggendole, riceverete una bella lezione d'amore», scrive nel retro della copertina l’Assessore della Sanità Simona De Francisci. 
E in effetti è questa la "lezione" che regala il libro.  

Cardiopatie Congenite/Cardiologia Pediatrica AO “G. Brotzu”

Le cardiopatie congenite sono i difetti congeniti di più frequente riscontro in epoca neonatale e rappresentano la principale causa di morte nel neonato. Possono essere semplici o complesse: si va dalle forme che permettono una vita normale ad altre incompatibili con la vita stessa.

La diagnosi può essere fatta già durante la gravidanza con un ecocardiogramma fetale dalla 13ª-14ª settimana di gestazione. Il trattamento, a seconda del tipo di malformazione, può essere medico, chirurgico o interventistico (cateterismo cardiaco) e i risultati sono assai favorevoli dal momento che attualmente sopravvivono e raggiungono l’età adulta quasi l’85% dei pazienti. Le cardiopatie congenite hanno in media in tutto il mondo un’incidenza del 10‰ dei nati vivi, con picchi più elevati in alcune aree geografiche isolate.

Una di queste è la Sardegna dove la percentuale di nati con malformazioni cardiache si aggira intorno al 20‰ (dati dell’Assessorato della Sanità dall’analisi dei flussi SDO nel decennio 2001-2010). La causa più probabile è da ricercarsi nell’isolamento geografico che agisce come “moltiplicatore genetico” e la genetica ha sicuramente un ruolo di primo piano, non ancora completamente definito, nell’origine di queste patologie. La Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari è il centro di riferimento in Sardegna per la diagnosi e cura delle cardiopatie congenite. Rappresenta un modello di “ospedale- non ospedale” in cui sofisticate attrezzature tecnologiche sono mascherate da un ambiente confortevole, arricchito con le sagome in legno dei personaggi della tradizione fiabesca sarda, un teatro per le marionette ed un ampio acquario, che contribuisce a rendere più serena la permanenza dei pazienti e dei loro familiari.

www.icoloridelcuore.com www.facebook.com/icoloridelcuorebook

Radio Fusion TV

Advertisement