Intorno all’anno 2015, alcune società hanno iniziato a proporre il cloud gaming ovvero un servizio che prometteva di trasformare un laptop in un impianto di gioco ad alta potenza grazie alla potenza del cloud stesso e ad una connessione Internet veloce. Molto è cambiato in pochi anni e il cloud gaming è ora un servizio streaming completamente realizzato, con molte opzioni diverse tra cui scegliere.

Nel cloud gaming, il fornitore di giochi ne esegue uno sui suoi server e lo restituisce poi sullo schermo. L'app host presente sul computer dell’utente nello specifico invia gli input del mouse e della tastiera al server su cui è in esecuzione il gioco che lo esegue con una qualità perfetta, purché si abbia a disposizione una connessione abbastanza buona ed in grado di riprodurre ad esempio un videogioco da 1080p60.

La costante ascesa dei giochi in streaming

Alcuni anni fa, la tecnologia per la trasmissione di giochi in streaming era agli inizi e con una latenza molto elevata oltre ad una compressione maggiore che la trattenevano in modo significativo.

Ora che gli informatici hanno avuto il tempo di migliorarla e soprattutto con l'ascesa di Internet con  fibra ad alta velocità, i giochi in streaming rappresentano  un'opzione molto reale per le persone che li amano ed è  un servizio sempre più popolare che cerca di cambiare il modo di giocare sui casinò online nuovi  invece di pagare centinaia di euro per l’acquisto di una console o di un computer.

In riferimento a ciò, va infatti aggiunto che è possibile noleggiare questi giochi in modo simile alla visione di film su Netflix. La Microsoft, EA e persino Google stanno tra l’altro lavorando sui propri servizi, quindi il mercato è decisamente orientato in quel modo anche per gli amanti delle slot in streaming proposte dai vari siti online.

Le migliori piattaforme per i giochi in streaming

Chi opta per i giochi online in streaming potrebbe vedersi sfuggire di mano rapidamente l’ammontare della cifra del proprio account poiché la maggior parte dei servizi in streaming sono impostato con un addebito a ore e quindi un’abitudine di gioco di 40 ore settimanali può diventare rapidamente costosa.

Per il giocatore medio, spendere un paio di euro al mese per giocare nel fine settimana è tuttavia molto più economico rispetto all'acquisto di un PC o persino di una console.

Per la maggior parte delle persone bloccate su un laptop, lo streaming può essere una via di mezzo eccellente tra non poter giocare e spendere centinaia di euro su un PC. Nell’anno 2015, YouTube Gaming era il tentativo di Google di sfidare Twitch di proprietà di Amazon. 

Da allora, la piattaforma è cambiata ed è diventata un progetto impressionante con una sua personalità. Condivide infatti molto con Twitch in termini di funzionalità e il suo layout è abbastanza intuitivo perché per molti aspetti ricorda YouTube stesso. 

Essere parte di YouTube, offre al giocatore una buona opportunità per riunire tutti i tuoi contenuti video in un unico posto. La chat è ben integrata nei flussi e la piattaforma gli consente di riprodurre giochi in streaming a 4K e a 60 FPS. 

Il sito consente inoltre agli streamer di creare un buon flusso di entrate grazie alla sua associazione con la piattaforma pubblicitaria di Google AdSense. Detto ciò, è altresì importante sottolineare che dopo giganti come Amazon, Google e Microsoft, anche Facebook abbia deciso di unirsi al divertimento. 

Avendo infatti a portata di mano la più grande comunità online e un dominio che non ha bisogno di presentazioni, il noto social network sembra essere saldamente sulla buona strada per competere in questo nuovo campo.

Lo streaming in HD dei casinò live

Proprio come nel caso di YouTube Gaming, avere un ambiente web già pronto e conosciuto da quasi tutti è una risorsa enorme nello sviluppo di un nuovo servizio. La familiarità di avere gli streaming alla portata di due clic di distanza dalla propria pagina è probabilmente uno dei motivi principali per cui Facebook Gaming è diventato così popolare rapidamente.

Inoltre va detto che Facebook Gaming sta lavorando duramente non solo alle dimensioni del suo pubblico ma anche alla qualità dei contenuti dei giochi in streaming  come si evince da recenti accordi con Paladins e Heroes of the Dorm entrambe aziende specializzata nella distribuzione di streaming gaming a livello globale. A margine c’è da sottolineare che i casinò con croupier dal vivo sono in tal senso la naturale evoluzione e in grado di fornire un'esperienza di gioco online migliorata. Man mano che la velocità della connessione Internet e le tecnologie di streaming live avanzano, anche la qualità dei giochi stessi sviluppati dalle principali piattaforme in questa nicchia aumenta di popolarità.


Ultime Trasmesse

Facebook

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!