Ci siamo, finalmente arriva l'estate e, se pur leggermente diversa dal solito per la questione sanitaria degli ultimi mesi, la bella stagione porterà con sé le vacanze, i giorni passati in spiaggia e indubbiamente i martellanti tormentoni musicali che ci accompagneranno fino all'autunno. Ma scrivere una hit di successo è una questione di fortuna oppure esiste una formula segreta per arrivare sistematicamente al successo?

A cercare di dare una risposta a questa domanda ci ha provato il casinó online di Betway che ha realizzato un interessantissimo articolo con infografica interattiva ed internazionale che elenca molti dati davvero interessanti.  Scopriamo così dunque che se in parte, una hit può essere globale, ci sono dei parametri che possono variare il loro gradimento a seconda della nazione presa in considerazione.

In primis scopriamo che in italia, la hit di maggior successo degli ultimi anni è stata Waka Waka di Shakira, in testa alle classifiche per ben 16 settimane consecutive. La bella colombiana precede il super tormentone Despacito (14 settimane al numero 1) che a sua volta guarda dall'alto Bailando di Enrique Iglesias (13 classifiche consecutive in prima posizione).

Oltre ad essere tutte e tre canzoni latino americane (se pur con qualche altra contaminazione di genere), quali sono gli elementi che hanno in comune questi tre evergreen? Il parametro più contiguo è quello della ballabilità, quanto un brano sia adatto ad essere ballato. Da uno a centro, le tre hit vanno da 65 (Despacito) a 77 (Waka Waka): nel mezzo Bailando a 72.

Valori non troppo distanti neppure sul fronte "Energia", in pratica  una misura percettiva dell'intensità della canzone stessa. Anche in questo caso è al top Shakira con 87 seguita da Luis Fonsi (80) ed Iglesias (78). I numeri si modificano molto di più invece, prendendo in considerazione i battiti al minuto di ogni canzone, noti anche con l'acronimo di BPM. Qui Waka Waka è molto più su rispetto alla concorrenza con 122 mentre Bailando (91) e Despacito (89) sono molto ravvicinati.

Tutte e tre le canzoni infine utilizzano una scala differente con Shakira che "gira" in Si minore, Enrique Iglesias in Sol maggiore e Despacito in Re sempre maggiore.

Andando ad analizzare più canzoni emergono pure gli elementi più graditi dagli italiani e che possono favorire il successo di una hit nel nostro paese: la chiava da scegliere è il FA, il tempo migliore è 118 (simile a quello di Waka Waka), l'energia deve arrivare a 71 ed infine la ballabilità pari a 66 ovvero solo un punto sopra quella di Despacito.

Ma davvero basta utilizzare questi elementi, miscelarli assieme e qualsiasi compositore otterrà un tormentone estivo di sucesso? Ovviamente non è così, sarebbe fin troppo semplice, ma questi numeri e dati possono essere utilizzati come punto di partenza con la speranza che la nostra canzone entri poi nella programmazione di tutte le radio. Poi su Youtube per fare qualche milione di visualizzazione, servirà anche un video clip di impatto ma questo è un altro discorso che magari approfondiremo prossimamente con un nuovo articolo.


Ultime Trasmesse

Facebook

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!