Numerosi utenti segnalano problemi di navigazione. Molti non riescono proprio a navigare nonostante siano regolarmente connessi alla rete internet. Tutti sono accomunati da un unico fattore comune. Il Router. Infatti il problema si presenta principalmente sui dispositivi di marca Tp-Link (TD-W8951ND, td-8901g e altri) ma anche su alcuni Kraun (kr2w), D-link e huawei e Nilox. Compare una schermata dove non risponde il Dns. Pare si tratti di un aggiornamento sui software/firmware dei router che si risolve modificando le impostazioni dei server DNS sulla scheda di rete o resettando totalmente le impostazioni del router in uso e riconfigurandolo dall'installazione guidata.

I server DNS (Domain Name System) consentono la corretta navigazione trasformando i nomi dei siti web in indirizzi IP e viceversa.

Il problema quindi non è della rete, ma del modem che si sta usando in quel momento.

Per risolvere il problema è sufficente cambiare i dns sulla propria scheda di rete impostando quelli di Google o quelli del proprio provider

Quelli di Google sono:

DNS primario: 8.8.8.8
DNS secondario 8.8.4.4

Quelli del proprio provider si possono trovare sui siti ufficiali con una semplice ricerca

ad esempio quelli di tiscali sono:

DNS primario: 213.205.32.70
DNS secondario 213.205.36.70

Per i meno pratici, configurare i dns sulla scheda di rete è semplice basta accedere alle proprietà tcp/ip della proprietà della connessione lan o wifi tramite il pannello di controllo - connessioni di rete (su Windows Xp). Su Vista troverete Pannello di Controllo - Rete e Internet - Visualizza stato della Rete e Attività - Gestisci connessioni di Rete - Connessione alla rete locale (LAN) o Senza Fili a seconda della rete che state utilizzando - tasto destro sull'icona selezionate Proprietà - Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) sempre proprietà. Su Windows 7 trovate "Modifica impostazioni scheda" il resto è simile.

Aggiornamento 17 Aprile *** Alcuni provider come ad esempio Tiscali, agevolano l'operazione indirizzando i clienti impattati dall'incoveniente a una pagina che aiuta nella riconfigurazione del router per la risoluzione del problema.

ATTENZIONE!
il tuo modem potrebbe essere infettato dal malware
che modifica le impostazioni dei DNS
e impedisce la navigazione sulla rete Internet.

I server DNS sono di fondamentale importanza perché attribuiscono un nome testuale (nome di Dominio) all'indirizzo IP (indirizzo numerico) dei siti web. I server DNS rendono più semplice all'utente la memorizzazione degli indirizzi web.


Ultime Trasmesse

Facebook

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!